Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Servizi

I servizi vengono proposti dai Centri territoriali di servizio; riguardano ambiti diversi, ciascuno dei quali sottende alcuni temi strategici. Ogni ambito privilegia determinate categorie di utenti. I servizi vengono offerti con modalità diverse, secondo le specifiche esigenze territoriali (corsi, conferenze, progetti, assesment e formazione individualizzata, formazione a distanza, stage, consulenze, coaching e/o mentoring, …)

I servizi si propongono di contribuire a:

  • Riposizionare strategicamente l'Istruzione Tecnica, diversificandone e arricchendone l'offerta formativa, che viene integrata da servizi destinati a soggetti di tutte le età
  • Rilanciare il Sistema delle imprese, con particolare attenzione ai problemi delle Piccole e Medie Imprese (PMI), offrendo ad esse servizi volti a migliorarne la competitività

 

Ambito 1 - Divulgazione

Temi strategici

  • Digitalizzazione e discriminazione - Digital divide 
  • Internazionalizzazione e opportunità - Language divide

Destinatari privilegiati

  • Persone di tutte le età

 

Ambito 2 - Orientamento

Temi strategici

  • Società della conoscenza - Inserimento e reinserimento lavorativo

Destinatari privilegiati

  • Giovani in età di scelta scolastica 
  • Adulti in fase di riqualificazione professionale

 

Ambito 3 - Formazione

Temi strategici

  • Apprendimento lungo l'arco della vita - Lifelong learning 
  • Formazione integrata superiore

Destinatari privilegiati

  • Adulti occupati 
  • Giovani in cerca di prima occupazione

 

Ambito 4 - Certificazione

Temi strategici

  • Educazione non formale 
  • Educazione informale

Destinatari privilegiati

  • Giovani in età scolare (Secondaria superiore in particolare) 
  • Adulti occupati (in special modo se in possesso di titolo di studio "debole")

 

Ambito 5 - Trasferimento tecnologico

Temi strategici

  • Innovazione 
  • Competitività

Destinatari privilegiati

  • Adulti occupati 
  • Imprese (PMI in particolare)

L'offerta di servizi, orientata dai diversi Centri territoriali secondo le specifiche esigenze, è sostenuta da Progetti di ricerca, organizzati a livello generale (nazionale o internazionale).