Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Attori, strumenti, strutture

Attori

Struttura di riferimento dell'iniziativa è l'Associazione TSSS, che coordina le azioni dei diversi Attori. 

Gli Attori, a seconda del ruolo svolto in TSSS, possono essere denominati Attori scolastici, Attori generali e Attori territoriali, pubblici e privati. 

L' Associazione TSSS agisce sulla base di uno Statuto, con decisioni generali assunte da un Consiglio direttivo e declinate in iniziative operative da un Comitato tecnico-scientifico. 

Gli Attori, sulla base di opportuni accordi, sia a livello generale sia a livello territoriale, partecipano ad attività di progettazione, sviluppo, finanziamento, realizzazione, monitoraggio di progetti di ricerca e utilizzano strumenti e strutture per erogare servizi.

Vengono considerati 

  • Attori scolastici: Istituti Tecnici, e, in generale, scuole a carattere tecnico-scientifico, possibilmente organizzati in Reti territoriali, 
  • Attori pubblici generali: Ministeri, Governi regionali, Province autonome, Unione delle Province d'Italia (UPI), Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), 
  • Attori privati generali: Associazioni di categoria, Associazioni scientifiche e tecniche, Associazione dei parchi scientifici e tecnologici italiani, Fondazioni, Centri di ricerca, Istituti di credito, 
  • Attori pubblici territoriali: Enti locali - Province, Comuni, Comunità montane, 
  • Attori privati territoriali: Unioni industriali, Camere di Commercio, Imprese, Centri di ricerca, Istituti di credito, Associazioni territoriali,

Strumenti per la promozione e la gestione delle iniziative

Rivista TSSS 

La rivista è organizzata e gestita a livello generale dall'Associazione TSSS, è destinata in particolare a studenti delle ultime classi degli Istituti tecnici, a studenti che frequentano corsi universitari, con particolare riferimento alle lauree in Ingegneria e a quelle scientifiche, a corsisti di iniziative IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), a personale degli Uffici tecnici e della Formazione delle Imprese le cui attività sono affini alle aree tecnologiche oggetto dei Progetti di ricerca e dei Servizi.

Sito TSSS 

Prevede ambiti generali, gestiti dall'Associazione TSSS, e ambiti specifici, gestiti dai Centri territoriali di servizio. Pubblica la versione elettronica della Rivista cartacea, rendendola interattiva con la proposta di ambiti di discussione relativi sia alle linee generali dell'iniziativa TSSS, sia ai Progetti di ricerca ed ai Servizi.

Convegni e seminari 

Vengono organizzati presso i diversi Centri territoriali di servizio, sia in fase preventiva che consuntiva, per dare visibilità ed evidenziare le opportunità associate a nuovi Progetti di ricerca e nuovi Servizi.

Attività editoriali 

Sono, il linea di massima, collegate alla diffusione dei risultati conseguiti direttamente con i Progetti di ricerca e, indirettamente, con l'organizzazione dei Servizi; possono fare uso dei supporti più opportuni, sia cartacei, sia elettronici.

Sistema delle Comunicazioni telematiche 

E' un sistema di comunicazione interna, che interessa tutti gli operatori delle diverse iniziative TSSS.

Strutture per la realizzazione delle iniziative

Laboratori di ricerca e sviluppo 

Sono strutture di supporto tecnologico; normalmente (anche se non necessariamente) hanno sede presso un Istituto tecnico e possono sostenere le iniziative afferenti alle Aree tecnologiche dei Progetti di ricerca.

Centri territoriali di servizio 

Sono strutture organizzative; normalmente (anche se non necessariamente) hanno sede presso un Istituto tecnico e presiedono al funzionamento dei Laboratori di ricerca e sviluppo per erogare i servizi che scaturiscono dai Progetti di ricerca.